domenica 7 ottobre 2012

TORTA KINDER




INIGREDIENTI
35 di Farina 
25 gr. di cacao 
un cucchiaio di latte
1 cucchiaio e mezzo di miele
4 uova
mezzo cucchiaino di lievito
1 bustine di vanillina
90 gr. di zucchero
250 ml. di panna
200 ml. di latte condensato
9 gr. di colla di pesce

PREPARAZIONE 
Sbattete i tuorli con 50 g di zucchero, aggiungete il latte, il miele e la vanillina e continuate a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite la farina setacciata con i lievito e il cacao. Montate quindi gli albumi con i restanti 40 g di zucchero e incorporateli delicatamente all'altro composto.
Stendete l'impasto su una teglia foderata di carta da forno fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm. Cuocete la pasta biscotto a 200° per 8 minuti circa, spolverizzatela subito con poco zucchero semolato e rivestitela di pellicola quando è ancora calda.
Lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al latte. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna tiepida. Unitela al latte condensato che avrete messo in una ciotola insieme al miele.
Sbattete con le fruste per qualche minuto. Montate la panna restante e incorporatela delicatamente al composto. Dividete in due parti la pasta biscotto o, se preferite, ritagliate già le fette rettangolari per le merendine.
Farcite con la crema al latte preparata, ricoprite con un secondo strato di pasta biscotto e ponete in frigorifero per almeno un'ora.

ALICI SOTTO SALE


INGREDIENTI 
» Alici
4 kg
» Sale Grosso
2 kg

PREPARAZIONE
Togliete le teste alle acciughe, spezzando il pesce con le mani a livello delle branchie e tirando. In questo modo, vengono via anche le interiora. Per essere sicuri che le interiora siano state completamente eliminate, passate l'indice all'interno della pancia del pesce, aprendola e togliendo eventuali residui. Non lavate e non bagnate i pesci. Poi prendete un grosso vaso cilindrico di vetro o terracotta, ricopritene il fondo con del sale e iniziate a stendervi le alici facendo attenzione che non rimangano vuoti. Cospargete ancora di sale sempre facendo attenzione che non rimangano vuoti d'aria (battete un po' il vaso). Fate altri strati come questi , fino a 2 cm dal bordo del vaso. Riempite completamente di sale schiacciando bene, coprite con un piattino o una pellicola e metteteci sopra un grosso peso (deve essere molto pesante e schiacciare il più possibile). Il pesce così salato, schiacciandosi al massimo, perde i propri liquidi e diminuisce di volume. Il vaso deve essere posto su di un piatto o altro contenitore perché trabocca salamoia e deve essere lasciato col pesce così schiacciato, al buio all'aria aperta, per circa due mesi. Ogni tanto controllate che non si formino delle bolle d'aria, che andranno eliminate scuotendo il vaso. Ogni tanto il vaso deve essere rabboccato se il liquido evapora, con una salamoia preparata al momento di acqua e sale. Mai e poi mai lasciate la superficie del pesce asciutta. Per preparare la salamoia, sciogliete due cucchiai di sale grosso, a caldo in un bicchiere d'acqua e continuate ad aggiungere sale finché l’ultima cucchiaiata rimane indisciolta sul fondo. Fate raffreddare e aggiungetela al bisogno. Le acciughe così preparate si conservano 2 o tre anni, ma più passa il tempo e più la carne si consuma. Al momento di consumarlo, togliete bene il sale dalle alici, lavatele, togliete la lisca. Per ammorbidire i filetti , si possono tenere in ammollo in acqua tiepida qualche minuto prima di usarli.




ACCIUGHE SOTT' OLIO : Per ottenere le acciughe sott'olio, private quelle sotto sale della lisca, sciacquatele in acqua o in aceto, asciugatele bene, quindi disponetele in un vaso e ricopritele di olio extravergine di oliva.

sabato 6 ottobre 2012

POLLO ALLA CAPUA



INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

Un pollo 
5-6 pomodori tondi succosi ramati 
3-4 cipolle di tropea
sale -pepe- olio extravergine di oliva
basilico a sufficienza





PREPARAZIONE 

In un capace tegame dal fondo piatto, sistemare un primo strato di pomodori tagliati a fette , uno strato di cipolle affettate finemente e delle foglie di basilico, adagiare i pezzi di pollo piuttosto piccoli, meglio senza pelle. Salare e aggiungere dell'olio di oliva. Ricominciare con lo strato di cipolla e pomodoro, finire con del basilico e condire con olio. Coprire e mettere al fuoco moderato per 45-50 minuti , controllando che la carne si stacchi dall'osso ed aggiustare di sale e pepe. Coprire il tutto , a meta' cottura regolarsi se scoprire per fare asciugare il tutto se doveste riscontare troppo liquido, che comunque dovra' rimanere per irrorare il pollo servito.

Si tratta di una ricetta del territorio di S. M. Capuavetere , fresca e leggera, ottimo piatto da gustare anche tiepido. 250 kc. Per porzione.