mercoledì 6 giugno 2018
POLLO con PEPERONI
INGREDIENTI
Un pollo intero, tagliato a pezzi, oppure delle sovra cosce.
4 peperoni gialli e rossi
olio evo
cipolla ed aglio
vino bianco secco
sale pepe e peperoncino
PREPARAZIONE
Lavate ed asciugate il pollo, io elimino la pelle perchè rimane meno grasso, ma volendo utilizzare anche la pelle, prima fiammeggiatela per eliminare qualche residuo di piuma.
Ponete i pezzi in una casseruola con dell'olio , uno spicchio di aglio e lasciate dorare bene.. unite del vino bianco, salate, abbassate la fiamma e portate a cottura aggiungendo poca acqua calda per volta.
In un'altra casseruola, ponete olio , cipolla affettata sottile, i peperoni a pezzi sottili , soffriggete a fuoco moderato e portate a cottura , aggiungendo dell'acqua calda (se occorre). Salare a piacere.
Una volta portati quasi a cottura anche i peperoni, unirli al pollo e continuare la cottura a fuoco medio sino a completarla.
Aggiustare di sale e di pepe o peperoncino e servire.
CODA alla VACCINARA
Ricetta della famosa " Sora Lella " ..praticamente un cult della cucina romanesca !!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Una coda di manzo (1,2kg. Circa)
50 g di pancetta
1 spicchio d’aglio
una cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
300g di pomodori
½ lt Di brodo
½ bicchiere d’olio d’oliva
sale qb
50 g di pancetta
1 spicchio d’aglio
una cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
300g di pomodori
½ lt Di brodo
½ bicchiere d’olio d’oliva
sale qb
PREPARAZIONE:
Sbucciate e tritate finemente uno spicchio d’ aglio e una cipolla e fateli rosolare con la pancetta a pezzettini in una casseruola con l’olio. Lavate e asciugate la coda di manzo quindi tagliatela a pezzi di circa 5 cm. Di larghezza e unitela al soffritto. Mescolate bene, salate, pepate e lasciate rosolare x 4-5min. A calore moderato; versate il vino bianco secco e fatelo evaporare a fuoco vivace. Lavate i pomodori, scottateli in acqua bollente, per poterli pelare con facilità, privateli dei semi, metteteli nella casseruola e rimestate ancora. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura x 2 ore, a recipiente coperto, aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolino di brodo bollente. Al termine, disponete la coda su un piatto di portata, e servitela ben calda.
martedì 5 giugno 2018
LASAGNE di MARE
- INGREDIENTI
250 gr. di lasagne fresche pronte per la cottura al forno ( 12 lasagne ) - 1 kg di cozze con il guscio lavate
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 Kg di vongole spurgate e lavate
- 1 branzino medio/piccolo ( 2 filetto spinati e spellati )
- 1 trota iridea media /piccola ( 2 filetti spinati e spellati )
- 800 g di polpa di pomodoro ( frullata leggermente col minipimer )
- olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
olio al peperoncino o peperoncino piccante - un bel mazzo di prezzemolo
- A piacere, poco parmigiano grattugiato ( se ne può fare anche a meno )
Per la besciamella di mare:
- 700 ml. di latte
- 300 ml di fondo di cottura delle cozze
- 60 gr. di burro
- 80 gr. di farina
Inoltre:
- teglia da forno per lasagne cm 22 x 28 .
Soffriggete uno spicchio d’aglio tagliato a metà insieme al peperoncino in un filo d’olio. Aggiungete le cozze pulite e il bicchiere di vino bianco. Coprite la pentola e fate aprire le cozze a fuoco vivace. Spegnete la fiamma quando tutte le cozze si sono aperte. Togliete le cozze con un mestolo forato dalla pentola. Filtrate il liquido delle cozze e tenetelo da parte ( in frigo ) . Sgusciate le cozze e riponete in frigo.
Allo stesso modo aprite le vongole, ed applicate lo stesso procedimento.
Allo stesso modo aprite le vongole, ed applicate lo stesso procedimento.
Soffriggete l’altro spicchio d’aglio per qualche minuto in una capiente pentola, dove farete il sugo di pesce. Aggiungete la polpa di pesce tagliata a piccoli pezzi.
Rosolate il pesce per alcuni istanti, unite due dita di un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e dopodiché aggiungerete la polpa di pomodoro. Fate cuocere il sughetto per un quarto d’ora circa. Infine aggiungete le cozze e le vongole cotte, assaggiate e aggiustate di sale e pepe e , usate un po' di liquido dei molluschi per allungare il sugo in cottura. Unite il prezzemolo tritato , il peperoncino.
Prepariamo adesso la besciamella: Mettete il burro in una pentola e fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo. Aggiungete la farina e fatela cuocere un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso poco alla volta il il latte quando sarà diventata densa, aggiungete mescolando il brodo di pesce , aggiustate di sale e di pepe, mescolando velocemente . Quando avrete aggiunto tutti i liquidi continuate la cottura della besciamella fino a quando otterrete una besciamella fluida ( che fa il nastro ).
Preriscaldate il forno a 200°C.
Versate uno strato di salsa besciamella nella teglia, poi le lasagne, altra besciamella e ragù di pesce fino all’esaurimento degli ingredienti ( prezzemolo , pepe e grana ) Finite con uno strato di besciamella e con una leggerissima spolverata di grana ( se avete scelto di usare anche il formaggio)
Infornate le lasagne per 25-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.
Lasciate riposare le lasagne di mare per 5-10 minuti prima di distribuirle nei piatti.
Nota : Al ragù di pesce potrete unire anche cefalopodi ( calamari ) oppure tranci di spada , o di ricciola, o di pescatrice, gamberetti e gamberoni..il tutto verrà sicuramente più saporito in virtù delle varietà di pesce che utilizzerete !!
Nota : Al ragù di pesce potrete unire anche cefalopodi ( calamari ) oppure tranci di spada , o di ricciola, o di pescatrice, gamberetti e gamberoni..il tutto verrà sicuramente più saporito in virtù delle varietà di pesce che utilizzerete !!
Iscriviti a:
Post (Atom)