sabato 24 settembre 2011

QUICHE di Melanzane




Ingredienti :

300 gr di pasta sfoglia o pasta brisèe - 2 melanzane grosse -150gr di groviera -3 uova - 3 pomodori secchi - 2 spicchi di aglio un pò di basilico origano- olio E.V.O. q. b. 3 pomodori tondi maturi un pò - di pane grattugiato

Preparazione :
 Lavate le melanzane ,poi tolta  la buccia  e tagliate a cubetti,  mettetele a mollo in acqua fresca e sale per mezz'ora circa, poi strizzatele bene  . In una padella saltare  l’aglio le melanzane sale pepe e, quando le melanzane ormai cotte ,i pomodori secchi ,messi a bagno e poi tagliati sottili ,  aggiungere  le uova sbattute e il groviera tagliato a tocchetti, mescolare e tenere da parte coperto, stendere la sfoglia e foderare la tortiera  Distribuire  le melanzane, livellare , i pomodori maturi tagliati disposti  a corona,  condire un po'  di pane grattugiato, con  sale pepe aglio ,parmigiano distribuire il trito da gratin   sopra  i pomodori Arrotolare  i  bordi della pasta che sporge dalla teglia,  un filino di olio e cuocere  in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti fino che non sarà bella dorata, tagliare e servire con un ciuffetto di basilico….

SORBETTO D' ANGURIA

Ingredienti
g. 700 di polpa d'anguria senza semi, ridotta a tocchetti e congelata.
g. 100 di zucchero semolato passato al velo nel frullatore
1 limone pelato al vivo

Passare tutto in un  mixer molto potente, in grado di lavorare il ghiaccio, spatolando spesso ma velocemente per evitare che si sciolga il tutto.
NEL BIMBY  lavorare 40 secondi a velocità 4 - altri 10 secondi a velocità 12 sempre spatolando.

Servire subito decorando con foglie di menta fresca

Per conservare il sorbetto: trasferirlo in un recipiente largo e molto basso , quindi  congelarlo. Al momento di servire, tagliarlo a tocchetti e mantecarlo nel frullatore.