mercoledì 23 maggio 2018

CARCIOFI alla ROMANA

LA LEGGENDA DEL CARCIOFO narra della bellissima ninfa Cynara, chiamata così a causa dei suoi capelli color cenere aveva gli occhi verdi e viola, era alta e snella: una bellezza mozzafiato, ma orgogliosa e volubile! Zeus se ne innamorò perdutamente, non corrisposto; stufo e sconsolato, in un momento d’ira, trasformò Cynara in un carciofo verde e spinoso come il carattere dell’amata.



CARCIOFI ALLA ROMANA 
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più scure e dure, poi tagliate la punta del carciofo, poi pulire il gambo. Metteteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano .Nel frattempo lavate e tritare il prezzemolo, la menta e l'aglio.
Condite il trito in una ciotola con due cucchiai di olio, il sale, il pepe e mescolate il tutto. Aprite leggermente le foglie del carciofo ( ben strizzato) inserite il trito aromatico tra le varie foglie. (Andrebbe usata la mentuccia selvatica, ma in mancanza di meglio io ho optato per la classica menta).Mettete ora i carciofi in un tegame stretto e dai bordi alti, a testa in giù, condite con un filo d'olio e aggiungete un dito di acqua.Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 25 minuti circa. Io li ho cotti in pentola a pressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.