mercoledì 21 marzo 2012

TEGLIA DI PATATE E COZZE



Ingredienti 
1 kg di cozze , quelle di Taranto sono le piu' dolci , 400 g di riso (una varietà che non scuoce), 5 o 6 patate medie, 3 cipolle medie, 6 o 7 pomodori rossi medi, 100 g di pecorino grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo,  olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione 
Lavare ben bene le cozze (sotto acqua corrente) strofinando i gusci con una retina di acciaio ed aprirle a mezzo guscio con l'apposito coltello (il guscio senza mollusco và buttato).
Pulire le patate e tagliarle a fette spesse, sbucciare ed affettare le cipolle, tritare il prezzemolo con l'aglio.
Ungere con l'olio una teglia con bordi alti dal diametro di 30 cm circa, disporre le cozze ,il riso crudo, le cipolle, le patate, il trito di prezzemolo  ed aglio, spolverare con il pecorino e condire con sale e pepe; ripetere l'operazione sino all'orlo del tegame.
Sull'ultimo strato disporre i pomodori (tagliati a spicchi) e condire con il pecorino, sale, pepe ed olio.
A questo punto riempire la teglia di acqua ( potreste anche non mettere sale nella preparazione ed aggiungerlo all'acqua tiepida oppure aggiungere del dado granulare di pesce , o del fumetto ) ed infornare per 40 minuti circa a 180°; durante la cottura verificare che l'acqua sia sufficiente, in caso contrario aggiungerne la quantità necessaria per terminare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.