venerdì 11 luglio 2014

CIAMBELLA ROMAGNOLA

"Non tutte le ciambelle riescono col buco" ,  ma   quella romagnola   il buco   non ce l'ha  per tradizione..   e    ne va fiera !!




INGREDIENTI 

500g di farina 00
3 uova intere medie ed uno per spennellare
300g di zucchero
180 g di burro
4 cucchiai  di olio di semi
buccia grattugiata di limone
1 bustina di lievito per dolci
latte se occorre
granella di zucchero per decorare




PREPARAZIONE 

Miscelare farina e zucchero in un contenitore abbastanza capace, nel centro versare le uova da prima battute in un piatto, il burro fuso, l'olio , la buccia del limone , iniziare ad impastare con un utensile, ma vi consiglio subito di iniziare ad  usare delicatamente le mani,  aggiungere il lievito e finire l'impasto.  Deve risultare consistente, ma non troppo duro, tenuto  quanto basta da riuscire a  stenderlo su una teglia ricoperta da carta - forno. Se risultasse troppo duro aggiungere del  latte, se troppo liquido aiutarsi con la farina .  Dare all'impasto  una forma ovale. .Spennellare con uovo battuto la superficie e decorare con granella di zucchero
Infornare a 180° per 30/40 minuti circa  ( ventilato )

La tradizione vuole che si accompagni  questo dolce con vinello locale Cagnina Bianco. E' un dolce che dopo qualche giorno  diventa biscottato e non perde il sapore.
  

martedì 8 luglio 2014

FANTASIA DI VERDURE




INGREDIENTI 


2 zucchine medie scure
2 patate medie
2-3 carote
8 pomodorini pachino o ciliegini dolci da sugo
sale
pepe
pan grattato, uno o due cucchiai. .
olio extravergine di oliva


PREPARAZIONE 

Pelare le patate e ridurle a fettine un po' irregolari, che somiglino piu' ad uno spicchio ( la parte piu' sottile si abbrustolirà un pochino rispetto alla parte piu spessa che rimarrà morbida )
Lavare le zucchine e tagliarle in tre tocchetti, poi a metà e spolparle dei semi, tagliare a bastoncino solo la parte scura che utilizzeremo.
Pelare le carote , tagliarle in tre tocchetti e farne dei bastoncini.
Lavare i pomodorini, spremere via  i semini e unirli al tutto , usando una ciotola capiente, nella quale condiremo le verdure con olio extravergine, sale e pepe. ( Volendo, potrete aggiungere  anche della cipolla fresca sgambata  affettata  o uno spicchio di aglio, dipende dal gusto e da cosa dovrete accompagnare con questo contorno ). Foderate con carta da forno una leccarda e stendeteci sopra le verdure ad uno strato non troppo alto, per fare in modo che si cuociano uniformemente e si rosolino.
Spolverizzate con del pangrattato ( non troppo) , e finite con un giro d'olio.
Ponete in forno a 200° ( ventilato ) per 25 minuti SENZA MAI MESCOLARE.

Servite tiepido o freddo come contorno a carne o pesce..

venerdì 4 luglio 2014

MELANZANE RIPIENE




INGREDIENTI 


4 melanzane piccole
tre mozzarelle
mezza scamorzina affumicata
5/6 cucchiai di Pecorino romano o Rodez
2 uova
pane grattugiato 5/6 cucchiai
olio di oliva extravergine
prezzemolo -basilico - aglio
due cipolline sgambate fresche
sale- pepe
Passata di pomodoro 500g circa


NOTA* Le melanzane è meglio sceglierle piccole, altrimenti nella cottura si deformano appiattendosi. Io ho usato delle melanzane bianche.  Le melanzane bianche non hanno retrogusto amaro e non è necessario trattarle. Se pero' usate delle buone melanzane non troppo grandi e molto fresche, anche se viola, non è necessario salarle per dolcificarle,  io trovo  il retroguso un po' amaro gradevole e tipico di questo ortaggio. Se volete dolcificarle, incidete la polpa e salate per una mezz'oretta, poi sciacquate prima di procedere. 

PREPARAZIONE 

Iniziamo a preparare il sugo di pomodoro ,
semplicemente facendo imbiondire  della cipollina fresca sgambata,  in olio di oliva ex. e aggiungiamo la passata.  Lasciamo cuocere per una mezz'oretta, salare e profumare con un ciuffo di basilico.

Lavare le melanzane ,  privarle del  picciolo,  tagliarle a metà ed incidere con un coltello affilato intorno alla buccia, lasciando un margine di mezzo cm. circa. Estrarre la polpa delle melanzane aiutandosi con un cucchiaio. Essa verrà via delicatamente,  cercate di non forzare per non forare l'involucro. 

Friggete le "barchette" di buccia in olio di semi, senza farle diventare scure, devono friggere poco. Scolatele su della carta per fritti.  Prepariamo il ripieno,  triturando la melanzana a pezzetti  ( col  coltello oppure nel mixer, ma in questo caso , triturate poca polpa alla volta , e fate gioco con l'interruttore per non ridurre il tutto ad un frullato ).

Tritiamo prezzemolo, un bel ciuffo, 1 spicchio di aglio, mezza cipolla fresca sgambata e soffriggiamo con olio ex. in una larga e capiente  padella. Una volta imbiondito il trito, aggiungiamo le melanzane triturate, saliamo ( POCO ) e lasciamo che soffrigga il tutto. Basteranno 15 minuti circa.
Quando ancora caldo, aggiungiamo  un paio di cucchiai di sugo di pomodoro, le uova ( che dovranno rassodarsi un po', ma non diventare frittata ! )  il formaggio grattugiato 5/6 cucchiai, il pepe , aggiustiamo di sale se serve ( assaggiamo prima ) le mozzarelle a pezzettoni , la scamorza grattugiata alla mandolina. Qualche foglia di basilico fresco e , per finire ,  il pan grattugiato che avrà il compito di assorbire il liquido in eccesso  e compattare il ripieno.  Serviranno circa 5 cucchiai, ma dipende dalle melanzane e quindi andate a intuito. Serve una pasta tenuta, ma non dura .. si rapprenderà in seguito una volta in forno.



Prendete una per volta le barchette di buccia di melanzane fritte e riempitele aiutandovi con un cucchiaio. Disponetele in una pirofila, facendo attenzione che tra loro stiano  "strette" per evitare che cuocendo si allarghino deformandosi.
Concludete con delle abbondanti  cucchiaiate di sugo di pomodoro sulle melanzane e una bella grattugiata di Pecorino o Rodez. Infornate per 45 minuti circa a 200°, sino a quando la polpa non si sarà rassodata e si sarà formata una bella crosticina colorita sulla superficie.


Servire tiepide , son buone anche fredde. Accompagnare con patate al forno, insalate e del buon vino rosso.




               

Le melanzane ripiene possono variare a seconda dei nostri gusti, basta aggiungere carne macinata, oppure del riso lesso , o del prosciutto cotto , oppure dei funghi tritati,  per ottenere delle varianti tutte molto appetitose, basta  lavorare di fantasia e di " palato" :D !!