venerdì 4 luglio 2014

MELANZANE RIPIENE




INGREDIENTI 


4 melanzane piccole
tre mozzarelle
mezza scamorzina affumicata
5/6 cucchiai di Pecorino romano o Rodez
2 uova
pane grattugiato 5/6 cucchiai
olio di oliva extravergine
prezzemolo -basilico - aglio
due cipolline sgambate fresche
sale- pepe
Passata di pomodoro 500g circa


NOTA* Le melanzane è meglio sceglierle piccole, altrimenti nella cottura si deformano appiattendosi. Io ho usato delle melanzane bianche.  Le melanzane bianche non hanno retrogusto amaro e non è necessario trattarle. Se pero' usate delle buone melanzane non troppo grandi e molto fresche, anche se viola, non è necessario salarle per dolcificarle,  io trovo  il retroguso un po' amaro gradevole e tipico di questo ortaggio. Se volete dolcificarle, incidete la polpa e salate per una mezz'oretta, poi sciacquate prima di procedere. 

PREPARAZIONE 

Iniziamo a preparare il sugo di pomodoro ,
semplicemente facendo imbiondire  della cipollina fresca sgambata,  in olio di oliva ex. e aggiungiamo la passata.  Lasciamo cuocere per una mezz'oretta, salare e profumare con un ciuffo di basilico.

Lavare le melanzane ,  privarle del  picciolo,  tagliarle a metà ed incidere con un coltello affilato intorno alla buccia, lasciando un margine di mezzo cm. circa. Estrarre la polpa delle melanzane aiutandosi con un cucchiaio. Essa verrà via delicatamente,  cercate di non forzare per non forare l'involucro. 

Friggete le "barchette" di buccia in olio di semi, senza farle diventare scure, devono friggere poco. Scolatele su della carta per fritti.  Prepariamo il ripieno,  triturando la melanzana a pezzetti  ( col  coltello oppure nel mixer, ma in questo caso , triturate poca polpa alla volta , e fate gioco con l'interruttore per non ridurre il tutto ad un frullato ).

Tritiamo prezzemolo, un bel ciuffo, 1 spicchio di aglio, mezza cipolla fresca sgambata e soffriggiamo con olio ex. in una larga e capiente  padella. Una volta imbiondito il trito, aggiungiamo le melanzane triturate, saliamo ( POCO ) e lasciamo che soffrigga il tutto. Basteranno 15 minuti circa.
Quando ancora caldo, aggiungiamo  un paio di cucchiai di sugo di pomodoro, le uova ( che dovranno rassodarsi un po', ma non diventare frittata ! )  il formaggio grattugiato 5/6 cucchiai, il pepe , aggiustiamo di sale se serve ( assaggiamo prima ) le mozzarelle a pezzettoni , la scamorza grattugiata alla mandolina. Qualche foglia di basilico fresco e , per finire ,  il pan grattugiato che avrà il compito di assorbire il liquido in eccesso  e compattare il ripieno.  Serviranno circa 5 cucchiai, ma dipende dalle melanzane e quindi andate a intuito. Serve una pasta tenuta, ma non dura .. si rapprenderà in seguito una volta in forno.



Prendete una per volta le barchette di buccia di melanzane fritte e riempitele aiutandovi con un cucchiaio. Disponetele in una pirofila, facendo attenzione che tra loro stiano  "strette" per evitare che cuocendo si allarghino deformandosi.
Concludete con delle abbondanti  cucchiaiate di sugo di pomodoro sulle melanzane e una bella grattugiata di Pecorino o Rodez. Infornate per 45 minuti circa a 200°, sino a quando la polpa non si sarà rassodata e si sarà formata una bella crosticina colorita sulla superficie.


Servire tiepide , son buone anche fredde. Accompagnare con patate al forno, insalate e del buon vino rosso.




               

Le melanzane ripiene possono variare a seconda dei nostri gusti, basta aggiungere carne macinata, oppure del riso lesso , o del prosciutto cotto , oppure dei funghi tritati,  per ottenere delle varianti tutte molto appetitose, basta  lavorare di fantasia e di " palato" :D !!

















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.