4 zucchine tonde molto fresche
300 g di macinato ( vitello o manzo )
6 cucchiai di parmigiano misto a pecorino
1 uovo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo
aglio e cipollotto
alcuni pomodori Piccadilly a piacere
2 patate ( che potreste scottare per 5 minuti )
PREPARAZIONE
Lessate le zucchine in acqua già bollente e salata per 8/10 minuti. Devono risultare sode , ma perforabili facilmente con uno stuzzicadenti.
Scolatele e lasciate che si freddino. Tagliate la calotta superiore e svuotate delicatamente con un coltellino ed un cucchiaino le zucchine della polpa interna, lasciando un bel margine in modo che non si forino. Salatele all'interno e mettetele a scolare rivolte con il foro verso il basso. Intanto, in una padella, fate imbiondire un trito di 1/4 di cipolla e uno spicchio di aglio, saltate l'interno della zucchina sminuzzato sino a doratura, aggiungete la carne macinata , rimescolate velocemente e spegnete il fuoco.Togliete lo spicchio di aglio ed aggiungete tutti gli altri ingredienti come se faceste le polpette. Se il ripieno vi sembrasse troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di pan grattato, se troppo duro , aggiungete un cucchiaio di latte.NOTA : La carne deve rimanere cruda , se la cuoceste troppo il risultato sarebbe di ottenere del ripieno stopposo e secco.
Riempire le zucchine, adagiarle in una teglia rivestita con carta da forno ed in cui stiano "strette" tra loro, in modo che non si deformino in cottura.
Aggiungete intorno i pomodori a cui avrete spremuto via i semi e tagliati a metà. Io aggiungo anche 1 patata a pezzetti che NON faccio lessare prima, ma dipende dalla qualità che usate, se volete essere sicure della cottura a puntino, lessatele per 5/ 6 minuti. Oltre a rendere il piatto piu' appetitoso, la patata serve a raccogliere il liquido di cottura in esubero che si potrebbe formare, in esso si cuoce e si insaporisce. Finite con del filo d'olio, sale e pepe. Infornate per 45 minuti circa. A metà cottura, scopritele dal loro cappello ( che non si mangerà ) e lasciate che la superficie della zucchina prenda un bel colore dorato. Servire non troppo calde , con contorno delle verdure e decorate con il loro cappello.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.