venerdì 17 febbraio 2017

ZUPPA DI VERZA


INGREDIENTI 

1/2 verza riccia
1 cipolla 
1 scalogno
olio extravergine ed una noce di burro
2 carote
pepe sale e dado da brodo o brodo di pollo o vegetale
Parmigiano grattugiato.


PREPARAZIONE 

Lavare e tagliare le foglie di verza, pulire ed affettare le carote.
Soffriggere la cipolla e lo scalogno tagliati al velo nell'olio e burro sino ad appassirli, poi aggiungerci le carote e la verza, Soffriggere il tutto per qualche minuto, coprire di acqua calda e aggiungere 1 dado da brodo ( o coprire di brodo ) ..Lasciare cuocere, alla fine , aggiustare di sale ( o aggiungere altro dado) e pepe
Servire la zuppa calda con fette di pane tostato, oppure mista a riso già lessato), meglio se integrale. Finire con Parmigiano grattugiato.

venerdì 10 febbraio 2017

MACCHERONI GRATINATI



INGREDIENTI 

250g besciamella
100g   di panna
150g di ricotta
1 mozzarella
100 di prosciutto cotto
60 g di burro
100 g parmigiano
50 g pecorino
400g di maccheroni
pepe e noce moscata


PREPARAZIONE 

Tritare grossolanamente il prosciutto. Unire alla besciamella tiepida la panna , metà del formaggio, ricotta ben schiacciata con la forchetta. Nel caso risultasse troppo denso, allungare con del latte sino ad ottenere una cremina.

Cuocere al dente ( mezza cottura ) i maccheroni, scolarli bene ed unire il burro, poi la cremina di formaggi, la mozzarella tritata ed il prosciutto cotto.
Sistemare in una pirofila da forno, pepare ed aggiungere un pizzico di noce moscata ( a piacere ) , cospargere ancora di parmigiano e qualche   fiocco  di burro. Infornare a 200° sino a doratura,  secondo i vostri gusti.

Servire caldo.
Si possono anche utilizzare delle ciotoline da monoporzione da infornare e servire singolarmente.

martedì 7 febbraio 2017

REGINETTE COI PISELLI



INGREDIENTI 



450 g di piselli freschi già sgranati o surgelati 
3/4 pomodorini piccadilly
80 passata  di pomodoro o  1 cucchiaio abbondante di concentrato
4 cucchiai  olio extravergine d'oliva 
1 cipollina  e 1 spicchio d'aglio 
un piccolo ciuffo di prezzemolo
sale e pepe 
1/2 dado da brodo 
300g di reginette 






PREPARAZIONE 

In una pentola capiente ,  fate  dorare il trito di cipolla ed aglio in olio extravergine di oliva, aggiungete 
  3/4 pomodorini Piccadilly  e saltare un paio di minuti,  unire la passata di pomodoro molto concentrata, un pizzico di sale , poco dado da brodo ( se vi piace, altrimenti salate secondo il vostro gusto ) , e lasciare cuocere 15 minuti circa , aggiungere i piselli, insaporire due minuti e unire dell'acqua calda ,  portare a bollore lentamente. Mescolate molto delicatamente  i piselli, perchè si rompono facilmente e cambiano colore diventando più scuri. Portate a cottura. 

Aggiungere la pasta già cotta ( ma molto al dente),  e  farla insaporire   sino a cottura per qualche minuto, controllando il sale e aggiungere acqua di cottura della pasta se occorre. 
Servire con peperoncino o pepe a piacere. 

lunedì 6 febbraio 2017

FRIARIELLI con la SALSICCIA


I friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, non sempre facili da trovare, possiamo cucinare questo piatto anche con le rape a foglia, dove ci saranno poche cime, a condizione che siano molto fresche.
INGREDIENTI
3 fasci di rape, meglio se col gambo corto o 3/4 fasci di cimette ( friarielli )
3/4 spicchi d'aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
6/7 salsicce ( sottili o grosse secondo i vostri gusti )
PREPARAZIONE
Pulire e lavare i friarielli, oppure le rape, facendo attenzione a sfogliarle, non utilizzando i gambi più grossi, ma solo quelli teneri e centrali.
Sbollentare in acqua salata la verdura per 3/4 minuti e scolarla.
Soffriggere in una padella con dell'olio ex. ( un po' abbondante ) dell'aglio e del peperoncino, aggiungere le rape sgocciolate e lasciarle saltare.
In un'altra padella antiaderente ben calda, aggiungere pochissimo olio e le salsicce ( io le taglio a tocchetti e le preferisco sottili ), far colorire la superficie ed aggiungere del vino bianco, abbassare la fiamma e lasciar cuocere, ma non lasciatele seccare troppo all'interno. Una volta a puntino, versare le rape saltate e padellate ancora per qualche minuto.
Servire ben caldo su fette di pane casereccio.
Io le servo anche con la piada , connubio strano, ma perfetto :D
NOTA - La verdura si può preparare in due modi , sia prima sbollentata in acqua ed anche aggiungendola a " crudo " al soffritto , coprendo con un coperchio e lasciando " stufare " sino a cottura.
Questa ultima procedura richiede della verdura tenerissima, il suo gusto risulterà più definito e meno dolce al palato.