I friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, non sempre facili da trovare, possiamo cucinare questo piatto anche con le rape a foglia, dove ci saranno poche cime, a condizione che siano molto fresche.
INGREDIENTI
3 fasci di rape, meglio se col gambo corto o 3/4 fasci di cimette ( friarielli )
3/4 spicchi d'aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
6/7 salsicce ( sottili o grosse secondo i vostri gusti )
PREPARAZIONE
Pulire e lavare i friarielli, oppure le rape, facendo attenzione a sfogliarle, non utilizzando i gambi più grossi, ma solo quelli teneri e centrali.
Sbollentare in acqua salata la verdura per 3/4 minuti e scolarla.
Soffriggere in una padella con dell'olio ex. ( un po' abbondante ) dell'aglio e del peperoncino, aggiungere le rape sgocciolate e lasciarle saltare.
In un'altra padella antiaderente ben calda, aggiungere pochissimo olio e le salsicce ( io le taglio a tocchetti e le preferisco sottili ), far colorire la superficie ed aggiungere del vino bianco, abbassare la fiamma e lasciar cuocere, ma non lasciatele seccare troppo all'interno. Una volta a puntino, versare le rape saltate e padellate ancora per qualche minuto.
Servire ben caldo su fette di pane casereccio.
Io le servo anche con la piada , connubio strano, ma perfetto
:D
NOTA - La verdura si può preparare in due modi , sia prima sbollentata in acqua ed anche aggiungendola a " crudo " al soffritto , coprendo con un coperchio e lasciando " stufare " sino a cottura.
Questa ultima procedura richiede della verdura tenerissima, il suo gusto risulterà più definito e meno dolce al palato.