Tra i piatti poveri della tradizione contadina troviamo zuppe di verdura e uova cotte in milioni di modi. Oggi, queste ricette sono state un po' abbandonate preferendo pietanze più ricche, dagli ingredienti più ricercati. Vale la pena, però, riscoprire i sapori dimenticati di piatti sani e ipocalorici, un tempo soliti sulle tavole della maggioranza delle famiglie italiane.
INGREDIENTI
2 cipolle medie ( ho usato quelle bianche sgambate fresche )
2 carote
3/4 gambi di sedano e foglie ( quelli più bianchi senza fili )
2 pomodori pelati o passata o concentrato
olio E.V.O q.b
sale
peperoncino
dado da brodo ( o brodo pronto )
parmigiano (a piacere )
PREPARAZIONE
In una padella mettete a soffriggere a fuoco dolce l'olio e la cipolla tagliata a velo. Bisogna cuocerle un pochino, poi aggiungete le carote grattugiate grosse alla mandolina ed il sedano tagliato a tocchetti, con le sue foglie più belle.
Saltate pochi minuti per fare insaporire, poi aggiungete brodo ( oppure un piccolo pezzo di dado da brodo con acqua calda ) e la passata di pomodoro, del peperoncino a piacere, aggiustate di sale . Lasciate stufare a fuoco lento sino a quando le verdure saranno ben cotte .. Spaccate le uova nella padella , senza mescolare , allungando con un po' d'acqua se occorre. Mettete il coperchio per aiutare le uova a cuocere in superficie. Servire nei piatti singoli con un uovo a testa ed accompagnare con pane bruscato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.