giovedì 3 gennaio 2019

PAK CHOI in Agrodolce

Il Pak-Choi  appartiene alla famiglia botanica delle crucifere , quella a cui appartiene anche il cavolo comune.   Questo ortaggio viene  coltivato soprattutto in Cina, Corea e Giappone. In Europa il Pak-Choi è stato introdotto inizialmente dagli asiatici residenti ad Amsterdam, oggi questo ortaggio viene prodotto in Europa solo in quantità limitata, e proviene in  parte maggiore dall'Olanda. Le foglie del Pak-Choi sono simili per aspetto e forma a quelle delle bietole (coste), di color verde scuro con coste chiare, ma dal sapore amarognolo.  Il Pak-Choi è una verdura preziosa, ricca di sostanze nutritive, in quantità anche doppia rispetto al cavolo bianco. Ottimo in cucina , da solo come contorno oppure all'interno di zuppe. Si usa come un cavolo o una verdura a foglia comune. 




INGREDIENTI 

6 Pak choi 
3/4 cucchiai di olio di semi di soia ( oppure EVO se volete un gusto più deciso )
2 spicchi d'aglio ben schiacciati 
1/2 bicchiere d'acqua 
salsa di soia 
salsa agrodolce (oppure 1 cucchiaio  di aceto di mele e mezzo  cucchiaino di zucchero di canna , anche se le dosi possono variare secondo il vostro gusto)
A piacere qualche chicco di uva sultanina ( facoltativo )






PREPARAZIONE 



Rosolate i pak choi nell’olio per ca. 1 minuto. Aggiungete l’aglio e il peperoncino e fateli rosolare brevemente. Mescolate l’acqua con la salsa di soia e la salsa agrodolce e versatela sulle verdure. Se non avete la salsa agrodolce, aggiungete dello zucchero di canna e 2 cucchiai di aceto. A piacere, aggiungete qualche chicco di uva sultanina  Mettete il coperchio e fate stufare a fuoco medio-basso per ca. 10/15 minuti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.