lunedì 21 dicembre 2015

BACCALA' GRATINATO CON LE PATATE






INGREDIENTI

1 filetto di baccalà già dissalato
4 patate
olio extravergine
prezzemolo
aglio
pepe
sale
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
2 fette di pane in cassetta integrale , un cucchiaio di pane grattugiato fine raffermo.

Ungere con dell'olio una pirofila, sistemare uno strato di patate ( oliate e salate prima in una zuppiera) , al di sopra porre i filetti di baccalà a pezzi ( solo  filetti  e senza pelle, assicuratevi che non ci siano spine, altrimenti toglietele con una pinzetta )aggiungere altre fette di patate per colmare gli spazi, salare e pepare. Aggiungere una panatura fatta con del pane passato al frullatore ( io uso quello integrale a fette , fresco perchè assorbe meglio e resta piu' rustico ) con un ciuffo di prezzemolo , dell'aglio , del pepe, del pecorino grattugiato ( un cucchiaio )  ed un filo di olio per accorpare il tutto. Spolverare con la panatura tutto il preparato ( ne avanzerà un po'), facendo attenzione ad avvolgere bene tutto il preparato di patate e pesce,  finire con una abbondante irrorata di olio. Infornare 40 minuti a 200°

Il piatto viene croccante ed asciutto, diverso dalla preparazione umida da forno o da casseruola, per tanto si presta ad essere accompagnato da verdure bollite e buon vino.

domenica 20 dicembre 2015

POLLO RIPIENO



INGREDIENTI 

1 pollo 

pane secco 
latte 
1 uovo o solo il tuorlo
burro o strutto 
rosmarino 
sale 
pepe 
peprika dolce e piccante 
salsa di soia
olive nere 



Davvero veloce e sempre gradito il pollo arrosto, questo è ripieno di pane ammollato nel latte, ben strizzato, con aggiunta di sale, uovo, prezzemolo, pepe e olive nere.. Chiudete bene con uno stuzzicadenti l'apertura e legate il pollo con uno spago da cucina.  Pennellate bene  la pelle con un preparato di burro morbido profumato con aggiunta salsa di soia, paprika dolce, paprika piccante , sale fino, deve diventare una bella crema densa che andremo a massaggiare col pennello su tutta la superficie del pollo .. Distribuite dei rami di  rosmarino nella legatura  ed infornate per un'oretta ( 200/250°), ponendolo sulla griglia del forno, ovviamente al di sotto posizionate  la placca del forno per raccogliere la colatura di cottura ( rivoltatelo per due o tre volte affinchè diventi uniformemente dorato bruno).. Servite con patatine fritte!! Buon appetito!!

POLPO ALLA MARINARA






INGREDIENTI 
Circa 1,200 kg di polpetti medi o moscardini
Olio extravergine - sale - pepe - limone - aceto bianco - prezzemolo - 2 spicchi d'aglio
Mettere a bollire dell'acqua salata in una bella pentola capace.
Intanto pulire il polpo , togliere occhi e becco e la pelle della testa , tirando giu' verso i tentacoli (dovrebbe venir via facilmente).
Quando l'acqua bolle, aggiungerci un bicchiere di aceto e UNO ALLA VOLTA , prendere i polpi dalla testa ed immergerli piano dai tentacoli sino alla testa. Questa operazione va fatta tre volte ( per ogni polpo ) , sino a quando i tentacoli saranno ben ricci ed il polpo sarà diventato turgido, quindi , tuffare il polpo totalmente nella pentola. Coprire e lasciar cuocere almeno per 30/40 minuti, Assaggiate un tentacolo per essere sicure della cottura a " puntino". Non deve risultare troppo morbido.
Scolar subito il polpo, ed ancora tiepido, tagliarlo a pezzetti e, se si preferisce, eliminare la pelle che è ancora rimasta sui tentacoli. Condire in una pirofila con limone , olio , pepe, prezzemolo e 2 spicchi d'aglio sbucciati che potrete lasciare interi, per dare l'aroma che resterà delicato. Servire fresco, come antipasto o secondo.

giovedì 17 dicembre 2015

VERZA STUFATA



Ho usato le foglie piu' esterne di un cappuccio di verza riccia per fare la Casoeula  e mi sono rimaste quelle più interne , tenere e chiare... Ecco pronto un ottimo contorno di verza stufata per accompagnare della carne arrosto o alla brace.
In una padella versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva , mettere a soffriggere a fuoco lento una cipolla tagliata a velo ed uno spicchio d'aglio intero ( che poi toglieremo ). Quando inizia a colorarsi, bagnare con poco vino bianco per continuare a cucinarla senza che soffrigga. Dopo qualche minuto, aggiungere la verza tagliata a listarelle , prima fatta bollire qualche minuto e scolata.
Saltarla un paio di minuti e bagnare con la sua acqua di cottura, aggiungere pochissimo dado da brodo ed una foglia di alloro. Continuare la cottura bagnando con la sua acqua (se occorre). Alla fine della cottura, aggiungere 2 cucchiai di aceto e sfumare, prima di spegnere , condire con 2 cucchiaini da caffè di senape, del pepe ed aggiustare di sale.

giovedì 9 aprile 2015

ZUPPA DI POLPO CON CIPOLLA e PATATE




INGREDIENTI 



Occorre circa 1 kg di polpo o moscardini, 2 cipolle grandi e fresche, 400 g. di polpa di pomodoro o pomodorini (anche in scatola), olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino o pepe. 


Disporre nel tegame olio e cipolla finemente affettata, poi il polpo pulito e tagliato pezzi grossi, il pomodoro sale e pepe, mettere sul fuoco a fiamma media, poi bassa e portare a cottura. Tenete ben coperto il tegame e cercate di non scoperchiare e mescolare... Se avete la pentola a pressione, ponete al fuoco per 15 minuti da quando soffia, altrimenti serviranno 45 minuti circa...

A piacere, si possono aggiungere delle patate tagliate a tocchetti e sbollentate per qualche minuto in acqua e sale , finire di cuocere nella zuppa.