martedì 11 ottobre 2016

CLAFOUTIS DI FAGIOLINI



INGREDIENTI 

3 uova grandi 
350 g di fagiolini già lessati 
50 g di farina bianca 
1 noce di burro ( o 2 cucchiai di olio extravergine )
pepe 
menta fresca 
1 spicchio d'aglio 
80 g di gruviera o gouda grattugiato alla mandolina ( fori grossi )
      oppure tritato ma molto grosso 
40 g di parmigiano grattugiato 
200 dl di latte a temperatura ambiente


PREPARAZIONE 

Stemperate in una ciotola  , aiutandovi con una frusta, il latte e la farina. Aggiungete le uova (  uno alla volta ) e il parmigiano. 
Aggiustate di sale ,  di pepe e unite della menta. 
In una padella, imbiondite uno spicchio d'aglio in una noce di burro, aggiungete i fagiolini lessati in acqua salata ( scolati e  tagliati a pezzi)  e qualche foglia di menta tritata ( oppure una presa di quella essiccata ).  Saltare la verdura un paio di minuti  , togliere l'aglio e una volta freddi , sistemare i fagiolini  insieme al formaggio a pezzi in una tortiera unta  ( dovrebbe essere di ceramica da forno, perchè, come in Francia,  la si serve a tavola nel contenitore in cui si cuoce ).
Colare sulla verdura il composto di uova e latte, finire con una grattugiata di parmigiano.  
Infornare per 25 minuti a 200° se usate il ventilato, in ogni caso, è cotto quando assume un bel colore dorato.





lunedì 10 ottobre 2016

TAGLIATELLE AL RAGU' di MACINATO DI FUNGHI

I funghi prataioli hanno un sapore delicato , questo ragù sostituisce del tutto quello di carne e si può usare anche per la pasta al forno o per la lasagna. Se  desiderate  un sapore più deciso , basta unire altre qualità di funghi e del porcino secco rinvenuto.





INGREDIENTI

600 g di funghi prataioli , chiari o scuri.
1-2 scalogni , oppure mezza cipolla e due spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
700g di passata si pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso
olio extravergine di oliva
timo - pepe - sale - peperoncino ( facoltativo )
mezzo dado da brodo vegetale

PROCEDIMENTO

Pulire i funghi tagliando la radice e usando una pezzuola umida per togliere gli eventuali residui di terriccio.
Tritare  i funghi nel frullatore, facendo attenzione di pulsare la potenza, i funghi sono delicati e basta davvero una frazione di secondo per ridurli in macinato. Tritatene 4 o 5 per volta, metteteli da parte e ricominciate sino ad esaurimento.
In un tegame , mettete a soffriggere il trito con il prezzemolo e lo scalogno oppure , se preferite , con aglio e cipolla. Una volta appassito , unire il macinato e continuare a fuoco medio sino a quando anche i funghi risulteranno soffritti. Aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso e fare asciugare.
Insaporire con due pizzichi di timo, mezzo cubetto di dado, del pepe e un pizzico di peperoncino in polvere. Unire la passata di pomodoro. Il sugo dovrà cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Aggiustare di sale e condire pasta fresca, maccheroni o tagliatelle. Individualmente ogni commensale potrà aggiungere del formaggio grattugiato a piacere.






sabato 8 ottobre 2016

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA



INGREDIENTI

320 g di riso per risotti
1 grossa barbabietola ( circa 200g , io uso quelle già lessate in busta )
200 g di taleggio
scalogno
olio extravergine
brodo vegetale ( anche di dado )
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe bianco


PREPARAZIONE

In un tegame appassite nell'olio  1  scalognio, unite  la barbabietola a pezzetti. Fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa ed aggiungete , se occorre , un mestolino di brodo, aggiustare di sale e pepe bianco.  Passate il tutto al frullatore ( anche ad immersione ) e tenete da parte il passato.
In un tegame per risotti  , tostate  il riso  a secco  ( attenzione a non farlo bruciare ) aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare , quindi aggiungete un mestolino di brodo ed avviate alla cottura. Quando asciutto, aggiungere la purea di barbabietola e continuare la cottura con il brodo.
Cotto il riso, unire il taleggio a dadini e mantecate.




domenica 2 ottobre 2016

SPAGHETTONI CON GAMBERONI E ZUCCHINE




INGREDIENTI X 4

4 gamberoni
1 spicchio d' aglio
olio extra vergine d'oliva
qualche pomodorino pachino (5/6)

320g spaghettoni quadrati
prezzemolo tritato
vino bianco per sfumare 
3  zucchine scure medie 

PREPARAZIONE 

Lavare e pulire i gamberoni, staccando la testa e togliendo il filamento scuro dell'intestino.
metterli via via in un piatto comprese le teste. In una  padella capace  di contenere poi tutto il volume della pasta, rosolare l'aglio nell'olio, unire i gamberoni e le teste , far rosolare un po', unire poco vino bianco e lasciar sfumare ( togliere le teste).  Unire i pomodorini dai quali avrete spremuto via i semi , aggiustare di sale, abbassare la fiamma cuocere per alcuni minuti.  Dividere le zucchine in tre tocchetti, tagliarli a metà ed eliminare la parte centrale dei semi ,  tagliare a listarelle la parte esterna. In una padella con dell'olio ed uno spicchio d'aglio saltare le zucchine tanto da lasciarle croccanti. Unirle ai gamberoni. Padellare il tutto unendo gli spaghettoni quadrati , se occorre,  aggiungere un paio di cucchiaiate d'acqua di cottura della pasta. unire un trito di prezzemolo e servire guarnendo ogni piatto con i gamberi.

VARIANTE Potrete non aggiungere le zucchine, aumentare di due o tre unità i gamberoni.    Io ( in entrambe le ricette) ,  
prima di padellare il tutto con la pasta, passo al frullatore ( anche quello ad immersione ) la polpa di due gamberoni, il sugo risulterà più denso e saporito.