lunedì 10 ottobre 2016

TAGLIATELLE AL RAGU' di MACINATO DI FUNGHI

I funghi prataioli hanno un sapore delicato , questo ragù sostituisce del tutto quello di carne e si può usare anche per la pasta al forno o per la lasagna. Se  desiderate  un sapore più deciso , basta unire altre qualità di funghi e del porcino secco rinvenuto.





INGREDIENTI

600 g di funghi prataioli , chiari o scuri.
1-2 scalogni , oppure mezza cipolla e due spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
700g di passata si pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso
olio extravergine di oliva
timo - pepe - sale - peperoncino ( facoltativo )
mezzo dado da brodo vegetale

PROCEDIMENTO

Pulire i funghi tagliando la radice e usando una pezzuola umida per togliere gli eventuali residui di terriccio.
Tritare  i funghi nel frullatore, facendo attenzione di pulsare la potenza, i funghi sono delicati e basta davvero una frazione di secondo per ridurli in macinato. Tritatene 4 o 5 per volta, metteteli da parte e ricominciate sino ad esaurimento.
In un tegame , mettete a soffriggere il trito con il prezzemolo e lo scalogno oppure , se preferite , con aglio e cipolla. Una volta appassito , unire il macinato e continuare a fuoco medio sino a quando anche i funghi risulteranno soffritti. Aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso e fare asciugare.
Insaporire con due pizzichi di timo, mezzo cubetto di dado, del pepe e un pizzico di peperoncino in polvere. Unire la passata di pomodoro. Il sugo dovrà cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Aggiustare di sale e condire pasta fresca, maccheroni o tagliatelle. Individualmente ogni commensale potrà aggiungere del formaggio grattugiato a piacere.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.