martedì 22 novembre 2016

PETTOLE DOLCI

PETTOLATA DI SANTA CECILIA 
Si tratta di frittelle tradizionali pugliesi, a Santa Cecilia sono rituali nella città di Taranto per festeggiare la Santa Patrona. Si dà così inizio alle feste natalizie ... friggendo , mangiando e addobbando l'albero tutti insieme  !!


Da 200 g di farina ne vengono circa 12 pezzi

Acqua , farina 00 , un goccio d'olio di oliva , zucchero , sale e lievito di birra.. Fatene una pastella morbida e mettete a lievitare. Friggete a cucchiaiate in olio caldo , ma non bollente. Tuffate le frittelle nello zucchero semolato e servite caldissime.

lunedì 21 novembre 2016

TORTA SBRISOLONA





INGREDIENTI 

200g farina di mais fioretto
200g farina 00
200g mandorle tritate 
200g burro morbido
2 uova intere 
la buccia grattugiata di un limone 
un pizzico di sale 
una busta di vanillina 

PREPARAZIONE 

Mischiare in un contenitore tutte le polveri, le mandorle tritate ,  la buccia del limone e lavorare con il burro fuso velocemente.   Aggiungere le uova,   impastare ancora velocemente ,  deve sempre rimanere molto sabbiosa, non fatevi prendere dalla tentazione di impastare con energia  !!!!
Foderare una teglia da 24/26 cm con carta-forno e sistemare l'impasto senza pigiarlo. Infornare per 30/40 minuti circa a 160 °.. Lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

lunedì 14 novembre 2016

TORTA BIANCA


Vi capita che dopo una preparazione avanzino le chiare d'uovo ?? Questa torta, semplice e dal gusto  delicatissimo,  vi consentirà  di  non buttarle via !!!




INGREDIENTI

08 Albumi 
300 g di farina 00
150 g  zucchero a velo
150 g burro fuso 
100 g uvetta sultanina rinvenuta nel Rum ( o anche in acqua tiepida ) 
1 bustina di vanillina 
1 bustina di lievito per dolci


PREPARAZIONE 

Montare a neve gli albumi , poi aggiungere a pioggia lo zucchero al velo,  il burro fuso, la farina , il lievito e la vanillina , da ultima l'uvetta strizzata e infarinata. Miscelare delicatamente e livellare l'impasto in una teglia da 22 cm , precedentemente  imburrata ed infarinata. L'impasto deve risultare ben tenuto, altrimenti l'uvetta si deposita sul fondo.
Mettere in forno a 160°/  max 180°  per 30/
40 minuti circa. 

Servire fredda con una spolverizzata di zucchero al velo.




domenica 13 novembre 2016

TORTA DI NOCI




INGREDIENTI 


200 g di gherigli di noci 
250 g di zucchero 
300 g di farina 00
3 uova grandi 
100 g di burro morbido tagliato a cubetti
buccia di limone grattugiata 
1 bustina di lievito per dolci



PREPARAZIONE 

Tritare le noci e tenerle da parte. Separate gli albumi dal tuorlo delle uova , montate bene questi ultimi con lo zucchero con delle fruste elettriche.
Aggiungere il burro morbido, la scorza del limone  e, a pioggia, la farina. Una volta incorporato il tutto, montate le chiare a neve ben ferma ed unite al composto , aggiungendo le noci tritate e il lievito.  Mescolate  delicatamente dal basso verso l'alto, poiché
il  composto iniziale si presenterà abbastanza solido,  bisogna far attenzione nell'aggiungere le chiare che daranno sofficità al dolce.

Imburrate ed infarinate una teglia da  22 cm di diametro e livellate la miscela. Infornate a 200° per 30/40 minuti circa, dipende dal vostro forno, in ogni caso, utilizzate uno stecchino per controllare la cottura. Fate attenzione a non aprire il forno prima della  cottura ( almeno 30 minuti ) altrimenti  si sgonfia e fate anche raffreddare bene il dolce  prima di liberarlo dalla teglia.

venerdì 4 novembre 2016

POLENTA CONCIA AI FUNGHI

La polenta è un piatto povero , che può diventare ricchissimo a seconda del condimento. In questa ricetta, i porcini sono  funghi di altissimo valore e donano alla polenta sapore ineguagliabile, ma possiamo anche utilizzare funghi meno pregiati ( o anche un mix ) , ottenendo il medesimo risultato : quello di leccarsi i baffi !!!! ;-) 






INGREDIENTI
  ( 2 porzioni )

150 g di farina per polenta ( va bene anche quella istantanea della Valsugana )
acqua quanto indicato sulla confezione ( circa 650 ml x 150g) 

Porcini freschi 250 g, oppure un bouquet di funghi misti.

Aglio , cipolla , prezzemolo , olio extravergine, pepe

Vino bianco secco


PREPARAZIONE 

In un tegame far soffriggere aglio e cipolla tritati (oppure uno scalogno), aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine ed un ciuffo di prezzemolo tritato , saltare qualche minuto ed unire 1/2 bicchiere di vino. Lasciare sfumare sino alla cottura.  Salare e pepare.


In un pentolino far bollire l'acqua, io uso un tegame di terracotta.  Salare come se doveste cuocere la pasta e , prima di unire  a pioggia la polenta, aggiungere  1 cucchiaio di olio per evitare i grumi. 
Procedere alla cottura sempre mescolando a fuoco bassissimo. Per la farina precotta basterà qualche minuto.
Una volta cotta, aggiungere alla polenta  una noce di burro e due cucchiai di parmigiano. Mescolare delicatamente.

Stendere 1/2 parte della polenta  in una taglia di alluminio imburrata di cm 15x22 ( 1000 ml  )  del tipo  usa e getta, stendere lo  strato di funghi che avrete trifolato. Coprire con altro strato di polenta, formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Si può arricchire questo piatto  con del Gouda da aggiungere allo strato di funghi.
Infornare sino a completa doratura e servire.