mercoledì 25 gennaio 2012
CARCIOFI FARCITI
Ingredienti per 2 persone:
2 rametti di prezzemolo
1 piccolo spicchio d'aglio
1 cucchiaio di pane grattugiato
sale
pepe
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
4 carciofi
½ limone
250 ml circa di brodo vegetale
Preparazione:
Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle con una mezzaluna su un tagliere con l'aglio.
In una ciotola mescolare il trito assieme ad un cucchiaio di pane grattugiato, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Unire quindi un cucchiaio d’olio ed amalgamarlo ottenendo così un composto slegato e granuloso.
Pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più rovinate, tagliando le punte, lasciando 4-5 centimetri di gambo, da spellare con un pelapatate per rimuovere lo strato esterno più coriaceo. Metterli in acqua fredda acidulata con mezzo limone in attesa di averli puliti tutti.
Divaricare leggermente i carciofi ed introdurre in ognuno di essi un cucchiaino di ripieno, facendo in modo di lasciarne da parte un po’ per decorare.
Metterli a testa in giù in una casseruola stretta ed alta. Cospargerli con un pizzico di sale, una grattugiata di pepe ed un cucchiaio d’olio a filo.
Scaldare il brodo.
Mettere la casseruola sul fuoco, lasciare che si scaldi e cominci un poco a sfrigolare, quindi unire due mestoli di brodo caldo. Lasciare che cominci a sobbollire, quindi coprire e cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. Controllare a metà cottura e aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
Cospargere con il resto del ripieno, quindi proseguire la cottura per altri 5 minuti, sempre coperto.
Servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.